Dal 1° gennaio 2026 prenderà il via BE READY, il nuovo Partenariato di Horizon Europe per la preparazione alle pandemie, coordinato da ANRS Emerging Infectious Diseases. L’iniziativa mira a rafforzare la capacità dell’Europa di rispondere in modo tempestivo ed efficace a future minacce sanitarie, con una prospettiva di lungo periodo fino al 2036.
La prima fase del programma, della durata di tre anni, coinvolge 81 partner da 27 Paesi e mobilita 118 milioni di euro di risorse congiunte da Unione europea e partner nazionali.
Nel corso del 2026 sono previsti due appuntamenti chiave:
- il lancio della prima Joint Transnational Call (JTC) per progetti di ricerca collaborativa;
- la cerimonia ufficiale di presentazione del partenariato, in programma il 17 febbraio 2026 a Parigi.
La JTC, in apertura a gennaio 2026, sosterrà progetti innovativi e multidisciplinari dedicati alla valutazione del potenziale pandemico di agenti patogeni emergenti, allo studio delle interazioni ospite-patogeno e allo sviluppo di nuove contromisure mediche. Prima dell’evento pubblico, i partner BE READY si riuniranno 15–16 gennaio 2026 per definire le attività iniziali e coordinare le prime scadenze operative.
Con BE READY, l’Europa punta a consolidare una ricerca coordinata e ad alto impatto, contribuendo alla costruzione di un sistema più resiliente e integrato per la sicurezza sanitaria a livello europeo e globale.


