Clean Aviation ha annunciato il lancio del Call 4 for Proposals, previsto per il 17 febbraio 2026, che mette a disposizione fino a € 329,5 milioni di finanziamenti UE, con un impegno totale stimato in € 824 milioni per supportare progetti innovativi volti alla decarbonizzazione dell’aviazione e al rafforzamento della leadership industriale europea.
Il bando si concentrerà su cinque aree principali:
- Ultra-efficient Short-Medium Range aircraft architectures (SMR)
- Hydrogen-Powered aircraft architectures (HPA)
- Ultra-efficient Regional aircraft architectures (REG)
- Fast-track Areas (FTA)
- Transverse activities (TRANSV)
La call sosterrà tecnologie in linea con i concetti di aeromobile delineati nella Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) di Clean Aviation e reintroduce il finanziamento per le tecnologie legate all’idrogeno con l’obiettivo di maturare queste tecnologie e rafforzare l’ecosistema industriale europeo dell’idrogeno.
Per incentivare la partecipazione di startup, PMI, RTO e università, il bando prevede che per i temi di grande dimensione (SMR, REG, HPA, TRANSV) almeno il 15% del finanziamento di ciascun progetto sia destinato a questi soggetti. Inoltre, i fondi per le Fast Track Areas sono stati raddoppiati rispetto allo scorso bando, con €40 milioni disponibili per progetti che possano accelerare lo sviluppo di tecnologie ad alto impatto e integrarsi con i progetti SMR, REG e HPA.
La call promuove anche la partecipazione da tutti i Paesi UE, richiedendo di dimostrare il valore aggiunto in termini di competitività, sviluppo dell’ecosistema industriale europeo e cooperazione tra Stati membri e Paesi associati a Horizon Europe.
(Fonte: First)


