È aperta una nuova call di finanziamento nell’ambito di Horizon Europe – Cluster 5, promossa dalla European Partnership Towards Zero Emission Road Transport (2ZERO), con l’obiettivo di sostenere la transizione del trasporto stradale verso soluzioni a zero emissioni e rafforzare la competitività industriale europea.
La call 2026 della partnership si articola in due bandi distinti, entrambi pubblicati sul Funding & Tenders Portal e riferiti alla stessa destination del programma di lavoro.
Il primo bando, “Large-scale demonstration of battery electric heavy-duty vehicles” (HORIZON-CL5-2026-05-D5-01), è dedicato alla dimostrazione su larga scala di veicoli pesanti elettrici a batteria. Le attività finanziate mirano a validare tecnologie mature in contesti operativi reali, affrontando aspetti quali l’efficienza energetica, l’autonomia, l’integrazione con le infrastrutture di ricarica e l’impiego dei veicoli elettrici nel trasporto merci su lunga distanza, con l’obiettivo di accelerarne l’adozione e ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂.
Il secondo bando, “Software-defined electric vehicles” (HORIZON-CL5-2026-05-D5-02), è invece focalizzato sullo sviluppo di architetture digitali avanzate per i veicoli elettrici. Le azioni previste puntano a migliorare l’integrazione tra software e hardware, l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche, la gestione dei dati e l’interoperabilità con i futuri sistemi di mobilità connessa e automatizzata.
Entrambe le call rientrano nella strategia complessiva della partnership 2ZERO, che sostiene ricerca e innovazione lungo l’intera catena del valore del trasporto stradale a zero emissioni, contribuendo agli obiettivi europei di neutralità climatica.
La scadenza per la presentazione delle proposte, per entrambi i bandi, è fissata al 14 aprile 2026.
(Fonte: First)


