Nel 2026, il Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) lancerà la call HORIZON-JU-CBE-2026 nell’ambito di Horizon Europe, aperta dal 23 aprile al 22 settembre 2026 con un budget totale di 170,7 milioni di euro.
L’iniziativa sostiene la transizione verso un’economia circolare e sostenibile a base biologica, puntando a rafforzare la competitività industriale europea, ridurre la dipendenza da risorse fossili e promuovere soluzioni innovative lungo tutta la catena del valore bio-based. La call prevede partenariati transnazionali e un forte coinvolgimento di industria e ricerca, seguendo le regole di Horizon Europe.
Le tipologie di azione includono Innovation Actions, Research and Innovation Actions e Coordination and Support Actions, con attenzione a progetti dimostrativi e flagship. Tra le priorità tematiche principali:
- Bioraffinerie avanzate tramite biotecnologie innovative;
- Alternative bio-based sicure e sostenibili per fertilizzanti, protezione delle colture, prodotti per la casa e cura personale;
- Diversificazione di ingredienti nutrizionali per aumentare resilienza e autonomia strategica UE;
- Circolarità dei materiali, inclusi valorizzazione di biomasse residue, additivi bio-based per riciclabilità e biodegradabilità, produzione di chimici e materiali da residui legnosi, polimeri e termoindurenti ad alte prestazioni, film e rivestimenti per packaging circolare.
La call supporterà inoltre ricerca su sfide tecnologiche delle bioraffinerie, polimeri bio-based da fonti alternative e nuove fibre tessili sostenibili. Infine, una specifica azione di coordinamento e supporto accompagnerà l’industria europea nel passaggio verso prodotti e processi bio-based sostenibili e circolari, rafforzando capacità, competenze e diffusione delle soluzioni sviluppate.
(Fonte: First)


