Net4Society – rete transnazionale dei Punti di contatto nazionali (NCP) per il Cluster 2 di Horizon Europe – ha pubblicato il documento SSH Opportunities 2026-2027, una guida di riferimento per individuare le opportunità di finanziamento che implicano aspetti rilevanti legati alle Scienze sociali e umanistiche (SSH) all’interno di Horizon Europe.
Il documento raccoglie in modo sistematico i topic contrassegnati come “SSH-relevant” dei bandi di Horizon Europe. Il documento include anche alcuni topic aggiuntivi che, sebbene non segnalati, potrebbero richiedere il contributo di ricercatori nel campo delle scienze sociali e umanistiche.
Il documento sottolinea, in ogni caso, l’importanza di una lettura diretta e completa dei Programmi di lavoro, per cogliere appieno il contesto tematico, il tipo di azione, i criteri di ammissibilità e le regole di partecipazione. Solo attraverso un’analisi approfondita dei testi ufficiali è possibile valorizzare al meglio le opportunità offerte e costruire proposte coerenti con gli obiettivi di Horizon Europe.
(Fonte: First)


