Il progetto “Basalto: nuovi materiali basati su alginati per la rimozione di particolato aerodisperso” della prof.ssa Elza Bontempi (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale) vince l’Innovation Village Award 2019, il premio istituito da Innovation Village e da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile al fine di valorizzare le esperienze di innovazione in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 SDGs, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.
“Basalto” è il progetto che INSTM, Regione Lombardia e Xear Pro hanno cofinanziato per lo sviluppo di nuovi materiali basati su alginati per la rimozione del particolato aerodisperso. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che nel 2013, in Europa, sono state 467,000 le morti premature attribuibili all’inquinamento atmosferico da particolato fine. Il progetto “Basalto” ha risposto ad una precisa richiesta della Commissione Europea, che ha istituito un bando Horizon per lo sviluppo di materiali innovativi e a basso costo per la riduzione del particolato a livello urbano.
Il risultato del progetto ha portato alla brevettazione di un nuovo intonaco poroso per l’intrappolamento del particolato atmosferico aerodisperso. Nelle diverse metropoli nel mondo la metodologia attualmente più efficiente per la riduzione del particolato è data dalla vegetazione: le foglie intrappolano una gran quantità di polveri atmosferiche, che vengono poi lavate a terra dalle piogge. Il nuovo intonaco sviluppato assorbe almeno 24 g/mq di particolato fine (questo valore è maggiore di 2 ordini di grandezza rispetto al particolato che possono assorbire le foglie). La sostenibilità del materiale poroso sviluppato è anche dovuta all’impiego di scarti industriali e materiali per l’uso alimentare.