UNIBS

Nuovi progetti finanziati per l’Università degli Studi di Brescia

Quattro nuovi progetti internazionali sono stati finanziati all’Università degli Studi di Brescia.

Nell’ambito di Horizon 2020, e in modo particolare nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, la Commissione Europea ha finanziato due progetti:

• ENdoThelial macRophage Alliance In Neuroinflammation – ENTRAIN, nell’ambito del sottoprogramma Innovative Training Networks, in cui l’Università degli Studi di Brescia partecipa in qualità di partner con Responsabile Scientifico la Prof.ssa Marina Pizzi, afferente al Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale;
  • Automatic Control of Anaesthesia – ACTAN, nell’ambito del sottoprogramma Individual Fellowship, in cui l’Università degli Studi di Brescia figura come host institution con Responsabile Scientifico il Prof. Antonio Visioli, afferente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale.

L’Unione Europea ha finanziato anche un altro progetto all’interno di un bando promosso da Eurobench, European Robotic Frameworkfor bipedal locomotion benchmarking:

• Benchmarking Upper Limbs Loads on Exoskeleton Testbeds – BULLET, in cui l’Università degli Studi di Brescia figura come ente coordinatore, con Responsabile Scientifico il Dott. Matteo Lancini, afferente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale.

In ambito extra-europeo, la Alzheimer’s Association ha finanziato anche il seguente progetto:

• Extenzin-based therapy for MCI subjects, che vede l’Università degli Studi di Brescia partecipare in qualità di ente partner, con Responsabile Scientifico la Prof.ssa Barbara Borroni, afferente al Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali.

Il totale del finanziamento per l’Ateneo ammonta ad € 582.557,88.

A livello nazionale, infine, con il Bando PRIN 2017 il MIUR ha assegnato all’Ateneo un finanziamento totale di Euro 2.316.982,00, per 16 progetti.