Horizon 2020 FET: ulteriori 45 milioni di euro per combattere il cambiamento climatico

La Commissione europea sta attualmente discutendo di possibili cambiamenti al programma di lavoro (Work Programme) dell’European Innovation Council.

In particolare, la Commissione vorrebbe allocare ulteriori 45.4 milioni di euro alla ricerca nel settore dell’energia e del cambiamento climatico e in particolare ai topic FET nell’EIC Pathfinder FETPROACT-EIC-05-2019 e FETPROACT-EIC-06-2019.

Indicativamente i cambiamenti previsti saranno pubblicati sul portale “Funding and Tenders opportunities” entro la fine di giugno 2019. Le principali modifiche sono:

  • la scadenza della call sarà posticipata all’8 ottobre 2019;
  • l’obiettivo del sotto-argomento (c) del FETPROACT-EIC-05-2019 “Breakthrough zero-emissions energy generation for full decarbonisation” è stato ampliato per includere la ricerca su innovative e avanzate tecnologie per batterie, celle solari e a combustibile, in aggiunta alle precedenti aree oggetto del topic. E’ previsto un aumento del budget da 35.4 a 52.4 milioni di euro;
  • i progetti relativi alle tecnologie per il cambiamento climatico e per l’energia a bassa emissione di carbonio possono rientrare nel topic FETPROACT-EIC-06-2019, che avrà un budget stimato tra 10 e 13 milioni di euro.

(Fonte: FIRST)

Torna in alto