Il Programma fornisce un supporto a progetti nell’ambito delle scienze naturali e della vita volti ad una migliore comprensione dei principi fondamentali della vita, ed è rivolto a ricercatori e professori post-dottorato. Sono finanziati al massimo 5 gruppi di lavoro coinvolti sullo stesso progetto.
I progetti possono avere una durata massima di 5 anni, con un contributo di massimo € 1,5 milioni.
Le proposte possono essere presentate solamente da enti accademici aventi sede in Germania, ma la partecipazione di ricercatori stranieri è permessa solo in qualità di partner del progetto. Le domande devono essere presentate in formato elettronico tramite il Portale della Fondazione.
Le domande sono sottoposte a una doppia valutazione: la prima selezione avviene sulla base dei criteri formali, dopodiché le proposte ritenute idonee saranno valutate da un gruppo interdisciplinare di esperti internazionali per quanto riguarda la loro qualità scientifica e la pertinenza per l’iniziativa. Su questa base, le proposte saranno preselezionate e i candidati prescelti saranno invitati a presentare una full proposal da presentare anche personalmente presso gli uffici della Fondazione Volkswagen.
Scadenza per la presentazione delle proposte: 15 ottobre 2019.