MIUR

MIUR Bando FISR 27,8 milioni per la ricerca

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca mette a disposizione oltre 27,8 milioni di euro per la ricerca scientifica e tecnologica attraverso il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR).

Il Bando si rivolge ai soggetti pubblici attivi nel settore della ricerca scientifica e tecnologica (Università, Enti Pubblici di Ricerca, ecc.), invitandoli a presentare progetti coerenti con le finalità e i contenuti del Programma Nazionale della Ricerca 2015/2020.

Sono previsti criteri di valutazione chiari e fortemente incentrati sul merito delle proposte progettuali.

I progetti presentati dovranno avere un costo compreso tra un minimo di 1 e un massimo di 5 milioni di euro. I progetti approvati saranno finanziati nella misura dell’80% dei costi progettuali previsti e giudicati congrui in sede di valutazione. Sono previste spese generali supplementari (costi indiretti) derivanti dal progetto di studio e ricerca, calcolate nella misura forfettaria del 60 per cento delle spese di personale.

Le proposte potranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 11 ottobre 2019 tramite i servizi dello sportello SIRIO.

Nell’aera riservata di SIRIO è possibile consultare il  fac-simile della domanda di partecipazione.

Nella stessa area, è possibile consultare la Guida alla presentazione

E’ stato pubblicato sulla piattaforma Sirio un Avviso aggiornamento modalità trasmissione domande bando FISR: la scadenza per la presentazione della domanda rimane invariata; sarà possibile, tuttavia,  entro i sette giorni successivi alla chiusura del bando, quindi entro le ore 12.00 del 18 ottobre pv, procedere all’upload di alcuni allegati tra cui la Domanda firmata digitalmente dai firmatari Proponenti.