ERC

Ricercatrice dell’Università degli Studi di Brescia vince la borsa di studio ERC Starting Grant

Risultati immagini per VERDOLINI ELENALa dott.ssa Elena Verdolini, ricercatrice di Economia Politica presso il Dipartimento di Giurisprudenza, è tra i 408 vincitori della prestigiosa borsa di studio “ERC Starting Grant” dell’Unione Europea, con il progetto: “2D4D – Disruptive Digitalization for Decarbonization” incentrato sul legame tra digitalizzazione e decarbonizzazione. Un’analisi in termini di domanda di energia e di potenziale di mitigazione, ma anche di impatti sul mercato del lavoro, competitività, distribuzione della ricchezza e accesso ai servizi.

Rivoluzione digitale: un supporto o un ostacolo per raggiungere i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra?

“Da un lato, la quasi totalità dei Paesi nel mondo si sta impegnando a ridurre le proprie emissioni di gas serra per evitare un aumento della temperatura media globale superiore ai 2 °C (o, ancora meglio, di 1,5°C) rispetto ai livelli pre-industriali – spiega la ricercatrice UniBs Elena Verdolini – dall’altro, tutti questi paesi stanno vivendo un rapido processo di digitalizzazione in tutti i settori economici e sociali. La digitalizzazione influenzerà gli sforzi per decarbonizzare le nostre società a causa dei suoi impatti su domanda d’energia, occupazione, competitività, rotte commerciali, implicazioni distributive, comportamentali ed etiche. Tuttavia, il dibattito politico attorno a queste due trasformazioni è ancora in larga parte disgiunto. Non sappiamo ancora se la digitalizzazione finirà per supportare il processo di decarbonizzazione, per esempio promuovendo l’efficienza energetica e un migliore uso delle risorse, o se piuttosto finirà per contrastarlo, causando un forte aumento della domanda di energia e combustibili fossili. Cercherò di fare luce su questi aspetti, e su altre questioni correlate, cruciali per la ricerca e la politica».

Lo European Research Council – ERC, ha come obiettivo principale quello di stimolare  e sostenere l’eccellenza scientifica in Europa, incoraggiando la competizione tra ricercatori migliori e più originali, di ogni età e nazionalità. Le borse di studio, del valore totale di 621 milioni di euro, fanno parte di Horizon2020, il Programma per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea.

Elena Verdolini, laureata in Scienze politiche presso l’Università di Pavia, ha conseguito un Dottorato in Economia e Finanza dell’Amministrazione Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi principali interessi di ricerca comprendono l’analisi applicata, con un focus in particolare sulle dinamiche d’innovazione, trasferimento tecnologico, crescita verde e impatti economici di politiche ambientali ed energetiche.