E’ online il nuovo bando ERC Consolidator Grant, destinato a ricercatori d’eccellenza con almeno 7 e fino a 12 anni di esperienza dopo il dottorato di ricerca e un track record scientifico significativo. La scadenza per presentare il proprio progetto è fissata al 4 febbraio 2020.
Le sovvenzioni ERC Consolidator sono finalizzate a supportare Principal Investigators eccellenti nella fase della carriera in cui essi possono ancora consolidare il proprio team o programma di ricerca indipendente. I candidati dovranno dimostrare la natura innovativa, l’ambizione e la fattibilità della loro proposta scientifica.
La ricerca proposta dovrà essere condotta in un ente di ricerca pubblico o privato situato in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in uno dei Paesi associati.
Gli assegni di ricerca di frontiera ERC operano su base ‘bottom-up‘, senza priorità tematiche predeterminate. Il budget complessivo è pari a 657 milioni di € e il contributo singolo massimo è di 2 miloni di €; il finanziamento è previsto per un massimo di cinque anni.
(Fonte: FIRST)