A dicembre un nuovo bando dedicato a sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile

Il nuovo European Research Area Network Cofund “Food Systems and Climate” (ERA-Net Cofund FOSC) ha annunciato il lancio di una call internazionale per sostenere la ricerca nel campo dell’agricoltura sostenibile e della sicurezza alimentare con un’attenzione particolare all’interazione tra cambiamenti climatici e sistemi alimentari.

In particolare, la call aprirà il 2 dicembre 2019 e seguirà una procedura per le candidature in due step: la prima fase scadrà il 12 febbraio 2020, mentre per le candidature complete ci sarà tempo fino al 21 luglio 2020.

I progetti di ricerca dovranno valutare le conseguenze dei cambiamenti climatici sul mercato agri-food e sviluppare catene di valore resilienti e sostenibili considerando il cambiamento dei consumi alimentari. Essi dovranno coinvolgere team di ricerca di almeno 4 paesi di 2 continenti tra Europa, Africa o America Latina.

La call avrà un budget di 17 milioni di euro, riunendo 24 enti finanziatori di 20 paesi. Per l’Italia contribuiranno il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAAF) e il International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies (CIHEAM IAMB) di Bari.

Maggiori informazioni e bando completo verranno pubblicate a breve sul sito web dedicato all’ERA-Net Cofund FOSC.

 

(Fonte: FIRST)

Torna in alto