Fondazione Regionale Ricerca Biomedica

Bando giovani “Early Career Award” della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

L’operazione è finalizzata a finanziare progetti di ricerca sviluppati da Giovani Ricercatori che pongano l’attenzione sui meccanismi di una patologia umana nell’ambito della Medicina Personalizzata.

Il Bando finanzia progetti di ricerca biomedica realizzati da Giovani Ricercatori (PrincipaI Investigator) che, all’atto della presentazione della domanda, svolgano, o dichiarino l’intenzione di voler svolgere la propria attività di ricerca presso uno dei seguenti Beneficiari (Host Institution):

  • Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST);
  • Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), di diritto pubblico o privato.

Il Giovane Ricercatore potrà realizzare parte del progetto presso Università convenzionate con uno dei Beneficiari sopra elencati ma dovrà garantire, al contempo, di svolgere il proprio progetto di ricerca presso di essi per almeno 16 ore settimanali.

Per “Giovane Ricercatore” si intende il Principal Investigator (PI) proponente il progetto di ricerca che abbia, alla data di scadenza del Bando (termine ultimo per la presentazione del pre-proposal, ossia il 31 Gennaio 2020), le seguenti caratteristiche:

  • non più 10 anni di esperienza dalla data di conseguimento del diploma di dottorato di ricerca o della specialità medica;
  • H-Index ≥ a 10;
  • aver pubblicato almeno 3 articoli scientifici originali (escluse reviews) su riviste peer reviewed come primo, ultimo o corresponding author;
  • dichiarare, all’atto della presentazione della richiesta di contributo, di dedicare non meno del 30% del proprio tempo al progetto proposto.

I PI potranno essere ricercatori con posizioni sia a tempo indeterminato che determinato (compresi i titolari di borse di studio).

Sarà obbligatorio allegare in fase di presentazione del pre-proposal la dichiarazione resa dal Legale Rappresentante dell’ente ospitante il Giovane Ricercatore (Host Institution), redatta secondo il modello fornito da FRRB.

Ciascun Giovane Ricercatore potrà partecipare ad un solo progetto come PI, Co-Principal Investigator (Co-PI) oppure collaboratore.

Responsabili Scientifici già finanziati da precedenti Bandi (sia regionali che europei) promossi dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica i cui progetti siano ancora in corso non potranno partecipare al Bando.

La dotazione finanziaria del Bando è pari a Euro 8.278.376,52.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che copre il 100% delle spese ammissibili, secondo i massimali indicati dal Bando.

I progetti, da redigere in lingua inglese, dovranno indicare un solo ambito di ricerca fra le seguenti aree:

A: Genetica, “Omics”, bioinformatica e biologia dei sistemi

B: Fisiologia, fisiopatologia degli organi e dei sistemi

C: Tecnologie mediche applicate, diagnostica avanzata, nuove terapie.

Tutti i progetti dovranno avere obbligatoriamente una durata di 36 mesi.

I progetti potranno ricevere un finanziamento massimo di € 200.000,00 per singola annualità, per un importo totale massimo pari a € 600.000,00.

Il pre-proposal deve essere presentato esclusivamente online, entro le ore 17:00 del 31 gennaio 2020.

La presentazione della domanda deve avvenire per mezzo della piattaforma regionale “Bandi online” raggiungibile all’indirizzo web:

http://www.bandi.servizirl.it

Dato che il finanziamento è destinato esclusivamente ai Beneficiari indicati (ASST e IRCCS), per informazioni è possibile rivolgersi alla propria Host Institution o direttamente ai referenti FRRB:

Gestione Bandi e Progetti: Carmen De Francesco Tel. 02 6765 0170 e-mail: carmen.defrancesco@frrb.it

Ufficio Scientifico: Paola Larghi Tel. 0267650173 e-mail: paola.larghi@frrb.it

Torna in alto