In seguito all’epidemia da Coronavirus COVID-19, la Innovative Medicine Initiative2 (IMI2) lancerà a breve una Call for Proposals straordinaria.
La call sarà a stadio singolo, si aprirà probabilmente il 3 marzo, avrà una scadenza prevista per il 31 marzo e un processo di valutazione rapidissimo (entro il 15 aprile).
La call non riguarderà lo sviluppo di un vaccino, dati i tempi necessari, né aspetti epidemiologici. Sarà, invece, essenzialmente mirata all’identificazione di nuovi agenti terapeutici (sia New Chemical Entities che derivanti da repurposing) e di sistemi diagnostici precoci efficaci e affidabili.
Una prima bozza del testo è disponibile sul sito web di IMI, dove potete trovare anche un documento di Frequently Asked Questions (FAQ), generato a seguito di una teleconferenza tra il Governing Board di IMI e i membri dello States Representatives Group tenutasi il 17 febbraio scorso.
IMI ha organizzato anche un webinar previsto per il 4 marzo per spiegare gli obiettivi e le modalità di partecipazione al bando.
Hanno già espresso interesse i seguenti partner EFPIA:
- Abbvie
- Astellas
- Bayer
- Boehringer Ingelheim
- E-Pharma
- Enyo Pharma
- IDbyDNA
- Janssen
- Merck
- Novartis
- Pfizer
- Special Product’s Line S.p.A.
- Takeda
Come indicato nelle FAQ, i potenziali partecipanti possono contattare le aziende suddette all’indirizzo email covid19@efpia.eu. Allo stesso indirizzo possono rivolgersi altre aziende interessate a fornire contributi “in-kind”.
I potenziali partecipanti sono anche invitati a inserire i propri dettagli nel portale Single Electronic Data Interchange Area (SEDIA).
Infine, si informa che la piattaforma per la ricerca partner è stata aggiornata per quanto riguarda la Call 21 ed è stato aggiunto il topic sul nuovo Coronavirus.