Il Bando intende favorire e promuovere l’utilizzo scientifico dei dati della missione PRISMA da parte della Comunità Italiana (Università, Enti pubblici di ricerca e Industrie), al fine di supportare la piena data exploitation della missione e promuovere strategicamente lo sviluppo del know how italiano nel settore del remote sensing iperspettrale.
L’iniziativa intende supportare progetti di ricerca e sviluppo nei seguenti ambiti tematici:
- studio e sviluppo di metodi di elaborazione e analisi dei dati satellitari;
- definizione e sviluppo di prodotti basati su dati iperspettrali;
- analisi e comprensione del valore dei dati iperspettrali nello studio delle diverse discipline delle Scienze della Terra.
Le proposte progettuali non devono essere già state finanziate da ASI, MIUR, ESA o UE.
La durata massima dei progetti è fissata a 24 mesi.
Il budget totale messo a disposizione da ASI è pari a Euro 3.000.000,00.
L’ASI cofinanzierà ogni progetto selezionato fino ad un massimo di Euro 200.000,00; è necessario un cofinanziamento da parte dei proponenti (per soggetti pubblici: anche con personale strutturato).
L’intensità dell’aiuto ammonta ad un massimo del 50% per i costi ammissibili di ricerca industriale e ad un massimo del 25% per i costi ammissibili dello sviluppo sperimentale.
Le domande devono essere presentate entro il 13 aprile 2020, tramite plico, a: Agenzia Spaziale Italiana – Ufficio Protocollo dell’ASI – Via del Politecnico snc – 00133 – Roma.