Il marchio di UniBS

La Newsletter della Ricerca

A cura del Servizio Ricerca e Innovazione
servizio.ricerca@unibs.it

Notizie dall'UNIBS

UNIBS si propone come Host Institution per i prossimi bandi MSCA-PF

UNIBS si propone come Host Institution per i prossimi bandi MSCA-PF
Anche quest'anno il nostro Ateneo si propone come host institution per collaborare con ricercatori esperti che risultino eventualmente vincitori nell'ambito dei bandi Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships . Le PF sono borse di ricerca individuali che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei ricercatori titolari di dottorato di ricerca e con massimo otto anni di …

Continua a leggere

INAIL - Finanziato un progetto di UNIBS con il bando BRiC 2022

Rettorato
INAIL ha finanziato un progetto di ricerca presentato dall'Ateneo nell'ambito del bando BRiC 2022. Il progetto, della durata di 24 mesi, si intitola: “Una piattaforma di valutazione ergonomica "on-field" basata su neurotecnologie per l'analisi integrata degli effetti sul programma motorio e sulle abilità cognitive associati all'utilizzo di esoscheletri nella movimentazione manuale nel contesto dell'Industria 4.0” ed è stato proposto  dall'Università …

Continua a leggere

Nuovo Accordo di cooperazione internazionale con con la Univeristy of Lisbon

universidade-de-lisboa
Con Decreto Rettorale n. .... è stato approvato un nuovo accordo di cooperazione internazionale fra il nostro Ateneo e la University of Lisbon - Faculty of Scinces,  con sede a Lisbona (Portogallo), proposto  dal prof. Paolo Ferrari, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.Con la stipula di questo accordo si intende promuovere e potenziare la collaborazione scientifica e didattica tra le due …

Continua a leggere

SciVal

SciVal, lo strumento di Elsevier per l'analisi dei risultati della ricerca - accesso da Myportal

Scival
L'Università degli Studi di Brescia si è dotata della piattaforma Scival, lo strumento di Elsevier che permette di analizzare i risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica censita in Scopus. SciVal offre accesso facile e veloce ai dati che riguardano la ricerca in 8.500 Istituzioni e 220 Paesi a livello mondiale.  Attraverso i suoi 4 moduli offre …

Continua a leggere

Bandi

Droni: online il primo bando ICAERUS per progetti innovativi

Droni: online il primo bando ICAERUS per progetti innovativi
E’ online la prima PUSH call del progetto ICAERUS per lo sviluppo d’innovazioni nel settore dei droni, con scadenza l’11 luglio 2023.  L’obiettivo del bando è dimostrare e sostenere l’implementazione efficiente, effettiva e sicura dell'utilizzo dei droni, identificandone i rischi e i valori aggiunti associati al loro uso. La call finanzierà 4 idee innovative che implementino progetti rivolti all’impiego di set di dati correlati ai droni per la verifica di ipotesi tecnologiche …

Continua a leggere

Nuovo Bauhaus europeo: bando per progetti per la ricostruzione dell'Ucraina e le competenze edilizie sostenibili

Ucraina
Nell’ambito del programma LIFE, la Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte per tre progetti, due a favore della ricostruzione dell'Ucraina e uno per favorire lo sviluppo di competenze nell'edilizia sostenibile, con scadenza il 7 settembre 2023.  I progetti per la ricostruzione dell’Ucraina si collocano nell’ambito dell’iniziativa Phoenix di LIFE e mirano a mettere a disposizione delle città ucraine le competenze per la ricostruzione sostenibile e accessibile sviluppate tramite il nuovo …

Continua a leggere

Al via i nuovi bandi del programma LIFE

life
La Commissione europea ha pubblicato i nuovi bandi LIFE 2023 per finanziare progetti che prevedono azioni a favore della conservazione della natura e della protezione dell’ambiente e azioni per contrastare i cambiamenti climatici nel nome di una transizione energetica pulita. Il budget totale messo a disposizione è di € 611.000.000 e sono previste diverse scadenze da luglio 2023 a marzo 2024. Nello specifico, sono aperti i seguenti bandi con le rispettive dotazioni finanziarie: Progetti d’azione standard (SAPs): natura e biodiversità - € 141.000.000, …

Continua a leggere

RENEWFM: lanciato il primo bando per finanziare progetti solari fotovoltaici

RENEWFM: lanciato il primo bando per finanziare progetti solari fotovoltaici
La Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) ha aperto la prima call nell’ambito del meccanismo di finanziamento delle energie rinnovabili dell'UE (RENEWFM) con scadenza il 27 settembre 2023. L'obiettivo del bando è di finanziare progetti transfrontalieri che sviluppino impianti solari fotovoltaici che utilizzino tecnologie di energia rinnovabile ben consolidate e a basso costo. Verranno finanziate le seguenti attività con l’obiettivo di sviluppare l’energia rinnovabile prodotta da progetti solari …

Continua a leggere

Consulta il calendario aggiornato dei bandi di ricerca.

Notizie

Contributi da parte del Gruppo Intesa Sanpaolo

Logo Intesa Sanpaolo
Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha istituito il "Fondo di Beneficenza ad opere di carattere sociale e culturale". L’azione del Fondo di Beneficenza vuole contribuire alla realizzazione degli obiettivi sociali del Piano d’Impresa della Banca e si prefigge di concorrere al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Si intende offrire sostegno alle persone più fragili, finanziando …

Continua a leggere

Uno sguardo all’innovazione europea (e mondiale) attraverso i brevetti: presentato lo European Patent Index 2022

Uno sguardo all’innovazione europea (e mondiale) attraverso i brevetti: presentato lo European Patent Index 2022
Continua a crescere il numero di domande di brevetto ricevute dall’European Patent Office, con un incremento del 2.5% nel 2022. La recente pubblicazione European Patent Index sembra quindi confermare il trend crescente in ambito brevettuale, spia di una propensione ad innovare che resiste nonostante le incertezze economiche dell’ultimo periodo. Il numero più elevato di domande brevettuali ha interessato il settore delle comunicazioni …

Continua a leggere

La Commissione avvia la progettazione del prossimo programma quadro di R&I

Commissione europea
La Commissione europea ha avviato la progettazione del prossimo programma di ricerca settennale, l’FP10, tramite una consultazione sui programmi UE chiusa lo scorso febbraio e il prossimo inizio dei negoziati.  Le lezioni apprese dall’attuale Horizon Europe e le questioni più pressanti verranno portate al tavolo negoziale, soprattutto a fronte delle domande dagli ambienti di ricerca e innovazione a livello europeo e la necessità di investimenti.  Gli stakeholder hanno richiesto il raddoppio del …

Continua a leggere

Al via dal 1° giungo il sistema del brevetto unitario

Al via dal 1° giungo il sistema del brevetto unitario
Il brevetto europeo con effetto unitario (“brevetto unitario”) sarà rilasciato dall'Ufficio Europeo dei brevetti(EPO) e consentirà, attraverso il pagamento di un'unica tassa di rinnovo direttamente all'EPO, di ottenerecontemporaneamente la protezione brevettuale nei 25 paesi UE aderenti all'iniziativa: Italia, Francia,Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Malta, Cipro, Grecia, Svezia, Danimarca, Finlandia,Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Slovenia, Portogallo, Austria, Romania,Bulgaria, …

Continua a leggere

Nuovo gruppo di lavoro per le discipline SSH – Scienze sociali e umanistiche nel settore Energia

energia
La European Technology Platform on RenewableHeating and Cooling (RHC-ETIP) istituirà un nuovogruppo di lavoro, horizontal working group, sulleScienze Sociali e Umanistiche (SSH-HWG).Il nuovo gruppo mira a intavolare un terreno diconfronto e di lavoro comune tra i vari stakeholders delle discipline SSH per le sfide trasversali nelsettore del riscaldamento e raffreddamento rinnovabile (RHC), spaziando fra altri temi trasversali,quali:• la povertà energetica, …

Continua a leggere

Eventi

European Exposome Symposium, Brescia 28-30 aprile

European Exposome Symposium, Brescia 28-30 aprile
Dal 28 al 30 aprile 2023 si terrà la terza edizione bresciana del USA – European Exposome Symposium, organizzato dall'Istituto per la Ricerca sull'Esposoma dell'Università Mount Sinai di New York e dalla nostra Università, intitolato "Exposomic Approaches to Prevent the Health Impacts of Climate Change". L'evento si svolgerà presso Palazzo Calini ai Fiumi: i dettagli sul programma e i relatori …

Continua a leggere

Citizens' voice for Climate Transition - 3 maggio 2023

ricerca europea
Il 3 maggio 2023 la DG RTD organizza nella cornice nel Cluster 5 un evento online a conclusione del progetto Green Deal Call . L’iniziativa, Citizens' voice for Climate Transition, sarà aperta dal Vicepresidente Maroš Šefčovič e moderata dal Direttore generale Marc Lemaître. Sarà l’occasione per poter scambiare opinioni, idee e best practice della roadmap dell’Unione europea riguardo le sfide …

Continua a leggere

Austrian World Summit 2023 e Brokerage Event - 16 e 17 maggio 2023

Austrian world summit 2023
L'Agenzia austriaca per la promozione della ricerca (FFG), partner di EEN, insieme a ADVANTAGE AU-STRIA della Camera di Commercio austriaca (WKO) organizza il Brokerage Event legato al Summit mon-diale austriaco 2023. Per la settima volta, Arnold Schwarzengger ospiterà questo evento nella Hofburg di Vienna. Il tema di quest'anno è "Noi abbiamo il potere". Nella prima giornata importanti relatori da tutto …

Continua a leggere

LIFE SCIENCE ZURICH IMPACT - DATA FOR HEALTH - 23 maggio 2023

LIFE SCIENCE ZURICH IMPACT - DATA FOR HEALTH - 23 maggio 2023
Life Science Zurich Impact «Data for Health» è un incontro che offre una piattaforma per scienziati del mondo accademico e industriale per presentare i loro progetti a potenziali collaboratori e investitori stimolando così un dialogo tra ricerca, sanità ed economia con un focus sulla medicina traslazionale. I Big Data e la digitalizzazione sono in rapida espansione e stanno diventando sempre …

Continua a leggere
Email Marketing Powered by MailPoet