Il dott. Cristian Fracassi nominato Cavaliere al merito

Tra il primo gruppo di cittadini insigniti dell’onorificenza di Cavaliere al merito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il fatto di essersi distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza Coronavirus, c’è anche l’Ing. Cristian Fracassi, dottore di ricerca in Materiali per l’Ingegneria presso l’Università degli Studi di Brescia (XXVI ciclo).

L’ing. Fracassi, CEO e fondatore dell’azienda Isinnova, è stato premiato insieme al dott. Renato Favero, medico, ex primario dell’ospedale di Gardone Valtrompia, per il brevetto di Easy Covid 19, la maschera da snorkeling trasformata in respiratore di emergenza che ha fatto il giro del mondo salvando numerose vite.

Il progetto è nato il 21 marzo scorso dall’intuizione del dott. Favero: adattare le maschere da sub Easy breath di Decathlon a dispositivo respiratorio di emergenza per far fronte alla possibile penuria di maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva. Fracassi, già impegnato nella stampa 3D di speciali valvole salvavita destinate all’Ospedale di Chiari, ha disegnato il nuovo componente per il raccordo al respiratore (“valvola Charlotte”) e lo ha stampato in 3D, trasformando l’idea in realtà. Dopo i primi risultati positivi ottenuti nei test negli ospedali, Favero e Fracassi hanno brevettato in urgenza la valvola di raccordo, per impedire eventuali speculazioni sul prezzo del componente. Il brevetto rimane però ad uso libero: chiunque abbia una stampante 3D, infatti, può scaricare disegni e progetti dal sito di Isinnova.

Bresciatoday.it

Torna in alto