Bando per progetti di ricerca sull’impatto del Covid-19 sulla salute mentale -NIHR e UKRI

NIHR – National Institute for Health Research e UKRI – UK Research and Innovation hanno lanciato un bando per progetti di ricerca su temi di alta priorità legati al Covid-19 a rapida implementazione, ovvero che producano effetti sulla salute pubblica nell’arco di al massimo 12 mesi.

Le proposte riguardano l’identificazione e la mitigazione degli effetti acuti della pandemia sulla salute mentale.

La ricerca dovrà analizzare come le misure restrittive imposte per contenere il contagio nel Regno Unito abbiano influito e influiscano sulla salute mentale, assieme ad altri fattori tra cui l’infezione da SARS-CoV2, lo stress, lo stigma, l’isolamento, il lutto e il trauma (anche a seguito del trattamento in terapia intensiva per i pazienti con infezione grave).

Sono particolarmente incoraggiate le proposte che si concentrano su gruppi di popolazione più vulnerabili come il personale sanitario di prima linea, persone con patologie mentali pregresse, persone guarite dal virus, persone appartenenti a minoranze etniche o che subiscono discriminazioni o disuguaglianze sociali.

I progetti di ricerca devono essere presentati da un Principal Investigator appartenente a un’istituto britannico o da piccole e medie imprese, organismi governativi indipendenti e organizzazioni del sistema sanitario nazionale britannico. I ricercatori di istituti di altri paesi colpiti dal Covid-19 possono partecipare come Co-Investigators.

I progetti saranno sottoposti a una procedura di valutazione rapida e continua in base all’arrivo delle domande per garantire la partenza dei progetti vincitori in tempi brevi.

Scadenza: 22 giugno 2020

Torna in alto