CERN – Fellowship Programme

Il Fellowship Programme del CERN è rivolto a studenti, laureati e dottorandi per trascorrere dei periodi di ricerca presso il CERN. Le Borse di ricerca sono rivolte a candidati di nazionalità di uno Stato Membro CERN, che siano laureati o diplomati nel campo delle scienze applicate, informatica ed ingegneria, con una limitata o nessuna esperienza lavorativa, per svolgere un periodo di ricerca al CERN.

Il Programma comprende le borse di ricerca Junior e Senior:

  • “Senior Fellowship Programme”: candidati in possesso del titolo di dottorato o con minimo 4 anni e massimo 10 anni di esperienza dal conseguimento della laurea magistrale;
  • “Junior Fellowship Programme”: candidati in possesso minimo del titolo di ‘Technical Engineer (o titolo equivalente) e massimo della Laurea Magistrale, con non più di 4 anni di esperienza;
  • “Senior Research (Theoretical & Experimental) Fellowship”: candidati in possesso di un titolo di dottorato e con massimo 10 anni di esperienza nel campo della fisica teorica e sperimentale;
  • “Post Career Break Fellowship”: candidati aventi un profilo per le Junior o Senior Fellowship e che sono stati in pausa di carriera per motivi personali (ad esempio per motivi familiari o assistenziali, problemi di salute) per almeno due anni.

Ulteriori requisiti:

  • per i candidati in fisica teorica e applicata: titolo di dottorato (o in procinto di ultimare la tesi)
  • per i candidati in Scienze applicate, informatica o ingegneria: laurea (triennale o magistrale) o una qualificazione di ‘Technical Engineer’ (o equivalente).

Possono partecipare anche candidati che siano in procinto di discutere la tesi di laurea/dottorato, purché ottengano il titolo entro la data di inizio attività al CERN.

La durata è di minimo 6 mesi e massimo 3 anni. La durata media è di 2 anni. L’importo della borsa è calcolato individualmente, in genere dai 5.165 ai 8.043 CHF al mese. Il CERN provvede inoltre all’assicurazione sanitaria e alle spese di viaggio per il borsista e la sua famiglia.

Scadenza: 19 gennaio 2022

Torna in alto