epidemiologia covid

L’Università mette a disposizione di tutti i dati epidemiologici del Covid-19

Nel potale di Ateneo  e nella pagina del portale della ricerca dedicata al Covid-19 – Unibs Covid-19 Research – l’Università ha pubblicato la sezione denominata Brescia CVOID-19: dati e statiistiche, che contiene tutti i dati epidemiologici, frutto di un minuzioso lavoro di raccolta e di messa a disposizione del pubblico delle informazioni circa l’andamento della curva epidemiologica nel nostro Paese.

La prof.ssa  Marina Pizzi, delegata del Rettore per la ricerca e coordinatrice del gruppo di lavoro, spiega così il valore di questo strumento: “Uno strumento friendly, nato dalla collaborazione tra docenti di area medica ed ingegneristica. Un cruscotto a disposizione di tutti per analizzare le curve dei tamponi fatti ogni giorno, i nuovi positivi,  gli ospedalizzati, le terapie intensive, l’indice Rt. Dai nazionali, regionali e anche a livello provinciale”.

Molto interessante è il grafico che mette a confronto le due fasi dell’epidemia ed anche il grafico sull’Rt, il numero di riproduzione effettivo del virus, a partire da settembre. Che purtroppo ci dice che anche a Brescia l’indice sta risalendo“.

Ed ancora, sulle difficoltà di reperimento dei dati anche a livello nazionale “Abbiamo avuto anche noi questo problema. La Regione non fornisce i dati per provincia ed abbiamo dovuto operare altrimenti. Ma abbiamo chiesto di essere accreditati per avere accesso al database Covid regionale.”

Corriere della Sera ed. Brescia