La Commissione cerca innovatori leader per il Board del Consiglio europeo dell’innovazione (EIC)

Il Consiglio europeo dell’innovazione (EIC) ha lanciato un invito a manifestare interesse per costituire il nuovo EIC Board, il gruppo di esperti che guiderà l’implementazione del programma.
Gli esperti avranno il compito di fornire raccomandazioni sulla strategia dell’EIC, i relativi programmi di lavoro annuali e i portafogli tematici, al fine di massimizzare l’impatto dello strumento ed evitare accavallamenti tra le varie strutture.
La Commissione europea selezionerà un numero di esperti che potrebbe variare da 15 a 20 e che inizieranno il proprio mandato, in tutta probabilità, a settembre 2021. I futuri membri agiranno a titolo personale e saranno nominati per un mandato di due anni, quest’ultimo rinnovabile per due volte. La scadenza dell’invito a manifestare interesse è fissata al 30 giugno.
Nello specifico, l’esecutivo europeo sta ricercando imprenditori, investitori e venture capitalist, capi di aziende, ricercatori e accademici con lunghe e riconosciute esperienze nel mondo delle tecnologie emergenti e all’avanguardia, innovazioni disruptive e di breakthrough, start-up e scale-up, ecosistemi dell’innovazione.
La legislazione di Horizon Europe inoltre creerà una nuova posizione, il Presidente dell’EIC Board. Questa carica verrà assegnata tramite una call separata, da pubblicare nelle prossime settimane, in modo da ricercare una figura che fungerà da leader per il mondo dell’innovazione e della ricerca di frontiera.
Maggiori informazioni: https://eic.ec.europa.eu/call-applications-selection-members-eic-board_en

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i team tematici di APRE per EIC (eic@apre.it) e l’ufficio di Bruxelles (bruxelles@apre.it)

Torna in alto