covid19

Città del Messico: due seminari sulla ricerca italiana sul Covid-19

Per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2021, l’Ambasciata d’Italia in Messico ha promosso due seminari con protagonisti due studiosi di spicco nel settore della ricerca italiana sul COVID19. I seminari si sono inseriti nel consueto appuntamento dei “seminari del giovedì”, organizzato congiuntamente da UNAM (Università Nazionale Autonoma del Messico) e INCMNSZ (Istituto Nazionale di Salute messicano).

Il primo seminario, tenutosi il 6 maggio 2021, ha visto la partecipazione del Prof. Giuseppe Novelli, Direttore del Laboratorio di Genetica Medica del Policlinico Tor Vergata di Roma, il quale ha riportato sullo studio internazionale al quale partecipa e che è dedicato ad individuare le caratteristiche genetiche dei “resistenti” alla COVID19.

Il secondo seminario, tenutosi il 20 maggio 2021, ha invece visto la partecipazione del Dott. Andrea Caricasole, Direttore di R&D di Kedrion Biopharma. Il Dott. Caricasole ha illustrato i progressi nella elaborazione di terapie e profilassi contro la COVID19, basate sull’estrazione di gammaglobuline specifiche da plasma convalescente. Kedrion Biopharma, che sta attualmente iniziando la sperimentazione clinica di fase 3 del prodotto, ha manifestato vivo interesse verso un coinvolgimento delle autorita’ di salute messicane e la conseguente inclusione del Messico nel ventaglio dei Paesi attualmente coinvolti nello studio.

FONTE (Innovitalia)

Torna in alto