MIUR

Bando PRIN 2022

Il programma PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea.

Il Bando PRIN 2022  finanzia progetti di durata biennale, per un importo massimo di Euro 250.000,00 a progetto e un numero di unità di ricerca almeno pari a due.

Le unità di ricerca all’interno del medesimo progetto debbono necessariamente afferire a diversi atenei/enti/istituzioni.

I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei tre macrosettori determinati dall’ERC:

  • Scienze della vita (LS);
  • Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche (PE);
  • Scienze sociali e umanistiche (SH).

E’ ammessa la partecipazione al bando PRIN 2022 a tutti coloro che, a qualunque titolo, risultino finanziati nell’ambito del bando PRIN 2020.

La dotazione complessiva disponibile per il Bando PRIN 2022 è pari ad Euro 749.307.585,00,

Tutti i costi del progetto sono coperti dal finanziamento MUR, tranne quelli relativi al personale dipendente a tempo indeterminato, che restano a carico dell’ateneo/ente sede dell’unità di ricerca. 

La domanda è presentata dal PI, entro e non oltre le ore 15.00 del 31 marzo 2022, pena l’impossibilità di poter accedere alla procedura e la conseguente esclusione del progetto dal bando, solo attraverso procedure web-based. Sul sito https://prin.miur.it/ saranno resi disponibili tutti gli allegati al bando e il fac-simile per la presentazione delle domande; la modulistica compilabile è resa disponibile a partire dal 7 febbraio 2022.

Ogni domanda è redatta in lingua inglese; a scelta del proponente, può essere fornita anche una ulteriore versione in lingua italiana.

Ogni professore/ricercatore, tecnologo degli EPR o docente AFAM può figurare, qualunque sia il suo ruolo (PI, responsabile di unità, partecipante), in una sola proposta.

La data di avvio ufficiale dei progetti è fissata al 90° giorno successivo all’emanazione del decreto di ammissione al finanziamento.

Il contributo verrà erogato in unica soluzione anticipata direttamente agli atenei/enti sedi delle unità di ricerca.

Enti Pubblici di Ricerca (fonte: MUR)

 

Per visualizzare la registrazione del seminario di presentazione del 21 febbraio:

 

Slide del MUR

FAQ 2022

 

 

 

 

Torna in alto