Anche quest’anno il nostro Ateneo si propone come host institution per collaborare con ricercatori/trici esperti/e che risultino eventualmente vincitori/trici nell’ambito dei bandi Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships.
Le PF sono borse di ricerca individuali che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei/le ricercatori/trici titolari di dottorato di ricerca e con un massimo otto anni di esperienza nella ricerca, appartenenti a qualsiasi nazionalità: hanno un approccio bottom-up, per cui il tema di ricerca potrà essere scelto liberamente e può coprire tutte le aree disciplinari.
Il finanziamento dell’Unione Europea comprende lo stipendio del/la ricercatore/trice, le spese di mobilità, i costi di ricerca e un contributo per le spese generali per l’ente ospitante. Per il/le ricercatori/trici che risulteranno vincitori/trici di una borsa triennale Marie Skłodowska-Curie PF– Global Fellowships sarà, inoltre, possibile attivare la chiamata diretta da parte dell’Ateneo.
La proposta di progetto dovrà essere scritta dal/la ricercatore/trice insieme ad un docente dell’Università degli Studi di Brescia, che avrà il ruolo di supervisor, ed inviata alla Commissione Europea entro la scadenza del 11 settembre 2024.
Al fine di attivare al più presto le operazioni di matching con i ricercatori che desiderino presentare un progetto di ricerca con UniBS, si richiede al personale docente e ricercatore interessato di aggiornare il proprio profilo anagrafico in OPENBS (in particolar modo le sezioni CV e Competenze).