E’ online la nuova call di FACCE-JPI e SusCrop per progetti sull’agrobiodiversità

FACCE-JPI e SusCrop hanno lanciato il primo invito a presentare proposte congiunto per progetti di ricerca inerenti all’agrobiodiversità.

I progetti finanziati dovranno contribuire a migliorare e incrementare la produzione di raccolto sostenibile ponendo attenzione alla diversificazione delle strategie in base agli scenari agricoli europei e favorendo la comprensione dei meccanismi, dei principi, dei risvolti economici, sociali e ambientali dell’agrobiodiversità e dei suoi impatti sugli ecosistemi agricoli.

Tre sono le linee tematiche di finanziamento:

  • Agricultural genetic resources si rivolge alla ricerca di prodotti agricoli con una base genetica più ampia, che resistano a diverse condizioni ambientali e al cambiamento climatico, con una particolare attenzione all’uso efficiente delle risorse e la qualità nutrizionale dei prodotti finali. I progetti sono  incoraggiati a produrre soluzioni applicative con il sostegno di consumatori e agricoltori.
  • Agricultural practices and farm models mira a sostenere la ricerca sulle pratiche, le tecnologie, I sistemi decisionali e le catene di business in grado di migliorare la produzione agricola, la qualità del suolo e la diversificazione delle specie coltivabili. Sono incoraggiati lo sviluppo di indicatori strumenti di monitoraggio per valutare processi trasformativi e guidare le decisioni di consumatori, produttori e autorità nell’ambito agroalimentare.
  • Agrobiodiversity and territorial systems si indirizza alla rigenerazione di habitat agricoli di bassa qualità, in modo da migliorare l’efficacia delle aree circostanti di conservazione e favorire l’integrazione tra il paesaggio circostante e la biodiversità agricola.

Possono partecipare al bando università, centri di ricerca, organizzazioni non-profit e imprese private, in consorzi di almeno tre membri che vengano supportati finanziariamente da almeno altri tre componenti o Stati differenti, per somme e modalità di erogazione variabili a seconda degli enti finanziatori.

La scadenza per la preregistrazione delle proposte da parte dei coordinatori è il 4 maggio, con termine della presentazione definitiva il 22 giugno.

Torna in alto