ricerca europea

La cooperazione Italia-Egitto in Horizon Europe. Registrati all’Open Matchmaking Tool!

APRE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Egitto, ha sviluppato uno strumento aperto a tutti gli stakeholder del panorama R&I interessati alla cooperazione bilaterale Italia-Egitto, in diversi ambiti. Si tratta dell’Open Matchmaking Tool. 

Attraverso la compilazione di un semplice form online, sarà possibile caricare il proprio profilo e la propria offerta di collaborazione nell’ambito di Horizon Europe, ed entrare così in contatto con potenziali partner egiziani.

L’accordo di associazione al Programma quadro rimane lo strumento di collaborazione più forte con un Paese Terzo nel settore R&I, tale da consentire l’accesso al finanziamento europeo per i soggetti stabiliti nei Paesi Associati al Programma, al pari di quelli stabiliti in uno Stato Membro. Pertanto, un soggetto stabilito in un Paese Terzo non associato dovrà eventualmente sostenere autonomamente il costo della propria partecipazione a Horizon Europe, oppure ricorrere a meccanismi di co-finanziamento previsti, se del caso, dagli enti di finanziamento nazionali.

Tuttavia, i soggetti stabiliti in Paesi terzi non associati a reddito medio-basso,  come l’Egitto, sono automaticamente elegibili al finanziamento in Horizon Europe (List of eligible countries in Horizon Europe).

Inoltre, la cooperazione in materia di ricerca e innovazione tra l’Europa e l’Egitto è disciplinata dall’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica firmato nel 2005 che, in linea con il piano d’azione della politica europea di vicinato, individua le seguenti aree di cooperazione strategica con l’Egitto:

  • climate action (particularly water management)
  • food and agriculture
  • energy (particularly renewable energy and energy-water nexus)
  • health

In questo contesto, la collaborazione tra gli scienziati europei ed egiziani si è intensificata negli ultimi anni, sia nell’ambito di progetti bilaterali che di programmi di ricerca multilaterali. In particolare, in Horizon Europe, l’Italia è il principale partner europeo dell’Egitto.

Torna in alto