Human Frontier Science Programme – Cross-Disciplinary Fellowship

Sono borse rivolte a studiosi provenienti da settori diversi dalla biologia (es. chimica, fisica, matematica, informatica, ingegneria). I candidati dovrebbero proporre un significativo distacco dalle ricerche svolte in precedenza: ad esempio passare dalla scienza dei materiali alla biologia cellulare, dalla chimica alla biologia molecolare, dalla fisica alla biologia cellulare, dall’informatica alle neuroscienze. In particolare, gli stessi devono descrivere sia le tecniche biologiche che saranno oggetto del periodo di training sia come le competenze specifiche derivanti dalle loro precedenti esperienze di ricerca incideranno sul progetto proposto nel campo della biologia.

Per essere eleggibili i candidati dovranno aver conseguito il dottorato tra il 1° settembre 2015 e il 23 agosto 2018 (chi non avesse ancora conseguito il titolo di dottorato può comunque presentare la domanda tuttavia il titolo dovrà essere conferito al più tardi nel dicembre 2018). I candidati (“Principal Applicant”) dovranno inoltre essere cittadini di un Paese membro HFSP (tale requisito non si applica invece agli altri membri del team), nonché avere un’adeguata conoscenza della lingua del Paese ospitante.
Coloro che non provengono da un Paese membro HFSP sono eleggibili a condizione che facciano domanda per lavorare presso un’istituzione di ricerca in uno dei Paesi membri.

La durata delle borse è di tre anni, non rinnovabili.

L’importo della borsa varia a seconda del Paese ospitante e copre le seguenti spese: spese di soggiorno per il borsista e la propria famiglia (contributo per coniuge e figli, se a carico); spese connesse all’attività di ricerca (viaggi, materiali e forniture, eventuali partecipazioni a meeting scientifici in altre sedi, spese per pubblicazioni, ecc.); spese di viaggio a/r per il borsista e famiglia a inizio e fine periodo di ricerca.

Scadenza: 22 agosto 2019.

Torna in alto