horizon-2020-2

Giornata informativa nazionale della 5° Sfida Sociale di Horizon 2020 ‘Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials’ – Roma, 15 ottobre 2019

Il 15 ottobre a Roma, presso l’Aula Marconi del CNR (Piazzale Aldo Moro,7), si svolgerà la Giornata Nazionale di lancio delle Call 2020 del Work programme SC5: ‘Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials’.

L’infoday organizzato da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il Prof. Carlo Barbante, Rappresentante della Configurazione specifica e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione Europea prevede al centro della giornata la presentazione dei topic delle due call principali Building a low-carbon, climate resilient future: Climate action in support of the Paris Agreement e Greening the economy in line with the Sustainable Development Goals (SDGs) con un finanziamento per il solo 2020 di 300 milioni di euro.

La Giornata informativa, sarà divisa in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana.

Durante la sessione della mattina, che avrà inizio alle 9.30, saranno presentate le topic call 2020 relative alla Quinta Sfida sociale del programma Horizon 2020 in presenza dei funzionari della Commissione Europea.

Nella seconda parte della mattinata saranno coordinate invece due tavole rotonde. La prima relativa ai rischi legati alla preparazioni di proposte e a come evitare errori che rischiano di compromettere il lavoro svolto. La seconda tavola rotonda, invece, darà una prospettiva sul prossimo programma di finanziamento Horizon Europe. Per partecipare è necessario iscriversi alla mattinata sul sito APRE.

La sessione del pomeriggio sarà dedicata, invece, al networking. Imprese e ricercatori avranno l’occasione, come in un vero e proprio Marketplace, di presentare le loro idee di progetto o/e competenze o selezionare le tecnologie e expertise a completamento della propria idea progettuale. Attraverso gli “elevator pitch” sarà possibile presentare in 6 minuti la propria idea progettuale o le proprie competenze/tecnologie da offrire nell’ambito di un progetto di ricerca SC5 H2020. La sessione sarà in inglese ed in presenza di alcuni NCP europei che assisteranno ai pitch al fine di raccogliere skill e competenze da integrare nei consorzi in formazione nei loro paesi.

Torna in alto