Ministero Ambiente logo

Ministero dell’Ambiente – Bando Sviluppo Sostenibile

Il bando intende promuovere progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

E’ possibile partecipare sia come singolo richiedente che in partenariato.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta complessivamente a Euro 3.000.000,00, così ripartita:

CATEGORIA 1 – Progetti di ricerca a supporto dei processi di elaborazione e attuazione delle strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile: Euro 2.100.000,00 (importo finanziabile: fino ad un massimo di Euro 100.000,00 per progetto);

CATEGORIA 2 – Progetti di ricerca su temi prioritari per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: Euro 900.000,00 (importo finanziabile: fino ad un massimo di Euro 150.000,00 per progetto).

Sono ammesse le seguenti tipologie di spesa:

  1. spese del personale direttamente impiegato nelle attività di progetto;
  2. costi per l’acquisto di strumentazione e servizi strettamente funzionali alle attività;
  3. spese generali derivanti direttamente dai progetti presentati per un massimo del 5% dell’intero importo della proposta progettuale;
  4. spese necessarie all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e di diffusione dei risultati, nella misura massima del 10%.

I progetti presentati dovranno avere una durata massima di 24 mesi per la Categoria 1 e di 18 mesi per la Categoria 2.

Le domande, sottoscritte digitalmente, dovranno essere trasmesse via PEC all’indirizzo  SVIbandosnsvs2@pec.minambiente.it entro il 31 ottobre 2019.

Ciascun soggetto richiedente, sia in forma singola che associata, può essere presente in una sola istanza di finanziamento.

Si chiede quindi cortesemente agli interessati di voler inviare tramite pec, entro il 14 ottobre 2019, relativa Manifestazione d’interesse al Servizio Ricerca, in modo da poter procedere ad eventuale preselezione.

Per informazioni, è possibile contattare il Servizio Ricerca, oppure scrivere a: SVIbandosnsvs2@pec.minambiente.it

Torna in alto