Al fine di sostenere i giovani ricercatori all’inizio della loro carriera EMBO concede, attraverso il Programma “Young Investigator”, finanziamenti per progetti di ricerca, nonché benefici aggiuntivi finalizzati ad affermare e a dare visibilità all’eccellenza scientifica dei candidati.
I destinatari sono giovani ricercatori in possesso dei seguenti requisiti:
- essere a capo, da almeno 1 e da non più di 4 anni, di un laboratorio indipendente in uno degli Stati membri EMBC (per le candidate con figli il limite di 4 anni è incrementato di un anno per ciascun figlio);
- aver maturato almeno 2 anni di esperienza scientifica post-dottorato;
- avere un eccellente curriculum scientifico nel campo delle scienze della vita;
- aver pubblicato almeno un articolo come “last author”, dopo l’avvio del laboratorio indipendente;
- avere un’età non superiore a 40 anni (potranno essere fatte eccezioni in caso di maternità, malattia, servizio militare);
- dimostrare di godere di effettiva indipendenza scientifica e finanziaria presso il proprio ente.
Lo status di “Giovane Ricercatore EMBO” consentirà al/la candidato/a di partecipare anche a numerose attività e di ricevere finanziamenti aggiuntivi, come per esempio:
- partecipazione a meetings;
- fondi per attività di networking e mobilità;
- finanziamento per tenere conferenze/lezioni a meeting internazionali
- pubblicazione e distribuzione alle agenzie nazionali e internazionali di un opuscolo informativo contenente i profili e le attività di ricerca dei “Giovani Ricercatori EMBO”.
- partecipazione gratuita a “EMBO Laboratory Management Courses”
- accesso alle strutture scientifiche dell’EMBL
- far partecipare i propri dottorandi a corsi PhD organizzati dall’EMBO.
L’importo del finanziamento è di 15.000 Euro annuali, per un periodo di 3 anni. Per alcune delle attività sopra citate sono inoltre previsti finanziamenti aggiuntivi.
ATTENZIONE: insieme con la candidatura, è necessario fornire la conferma ufficiale da parte dell’Istituto ospitante e 3 lettere di supporto.
Scadenza per la presentazione delle proposte: 1 aprile 2023.