Interreg MED

Interreg MED – aperto il secondo bando per progetti strategici

E’ stato lanciato il secondo bando per progetti strategici del Programma INTERREG MED. ll programma di cooperazione transnazionale INTERREG MED 2014-2020 è uno degli strumenti di cui l’Europa si è dotata per l’attuazione della politica di coesione, ed è co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea. Il programma si propone di contribuire allo sviluppo a lungo termine dell’area del Mediterraneo e rafforzare la cooperazione transnazionale tra le regioni e i paesi partecipanti.
In termini più ampi, l’obiettivo del programma è promuovere la crescita sostenibile nell’area del Mediterraneo, incoraggiando l’affermazione di concetti e pratiche innovative (che comprendono tecnologie, governance, servizi), un utilizzo responsabile delle risorse (energia, acqua, risorse marittime) e supportare l’integrazione sociale attraverso la cooperazione. Un’attenzione particolare sarà data alla coerenza, alla complementarietà e al trasferimento di esperienze e pratiche tra il programma MED e i programmi FESR regionali e i programmi nazionali per la nascita di azioni transnazionali che possano portare dei benefici.

Saranno sostenuti unicamente proposte presentate nell’ambito dell’Asse 4 – Enhancing Mediterranean Governance. La candidatura potrà essere promossa da soggetti pubblici o equivalenti. Pertanto è esclusa la partecipazione ai soggetti privati.

In particolare, l’Asse 4 del Programma presenta il seguente obiettivo specifico:

  • To support the process of strengthening and developing multilateral coordination frameworks in the Mediterranean for joint responses to common challenges

All’interno di questo obiettivo è stato individuato il seguente topic su cui poter candidare progetti:

  • Innovazione

I progetti finanziati potranno avere un budget compreso tra 1.5 e 1.6 milioni di €. Saranno finanziati massimo 2 progetti. Il contributo previsto per i partner sarà dell’85% dei costi ammissibili.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 10 giugno 2020.

(Fonte FIRST)

Torna in alto