Lo studio del Prof. Gian Paolo Beretta conquista la copertina di “Philosophical Transactions of the Royal Society A”

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gp-2013.png

Il Prof. Gian Paolo Beretta, recentemente nominato professore emerito del nostro Ateneo, dopo 32 anni di servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, conquista la copertina della  prestigiosa rivista Philosophical Transactions of the Royal Society A.

La rivista ha pubblicato, nel numero della seconda metà di marzo dedicato ai recenti sviluppi della “termodinamica del non equilibrio”, un articolo intitolato “La quarta legge della termodinamica” a firma del prof. Gian Paolo Beretta.

Edita dalla Royal Society di Londra sin dal 1665, Philosophical Transactions è la più antica rivista scientifica in lingua inglese, che mantenne un taglio generalista fino al 1887, quando fu divisa in due serie: la “A” per le scienze matematiche, fisiche e ingegneristiche e la “B” per le scienze biologiche.

Nell’articolo, da cui è tratta l’immagine in prima copertina, il prof. Beretta dimostra che le molteplici teorie matematico-fisiche sviluppate negli ultimi decenni per descrivere a qualsiasi livello di dettaglio (macroscopico, mesoscopico, microscopico, quantistico, statistico, etc) la tendenza spontanea dei sistemi fisici ad evolvere verso stati con entropia crescente, presentino elementi strutturali comuni che possono essere raccolti sotto forma di un nuovo principio unificante, che si affianca all’indiscussa e altrettanto generale “seconda legge della termodinamica”.

L’articolo fornisce anche una dimostrazione generale di come per gli stati prossimi all’equilibrio termodinamico la “quarta legge” si riduca, come è necessario, alla nota e indiscussa teoria lineare dei processi irreversibili formulata nel 1931 da Lars Onsager (premio Nobel per la chimica nel 1968 “per la scoperta delle relazioni di reciprocità che da lui prendono nome, fondamentali per lo studio della termodinamica dei processi irreversibili”).

Torna in alto