Water JPI: Pubblicata la Vision 2030 per affrontare le sfide relative alle risorse idriche

E’ stata pubblicata la Water JPI Vision 2030 “Together for a Water-secure World”, il documento che delinea gli obiettivi dei prossimi 10 anni della Water Joint Programming Initiative e la tabella di marcia delle attività per affrontare le sfide relative alle risorse idriche.

La Vision 2030 rafforzerà la leadership globale europea nella ricerca sull’acqua e promuoverà la collaborazione per garantire risorse idriche sicure, pulite e gestite in modo sostenibile per tutti. Questo verrà raggiunto attraverso un approccio multisettoriale che include considerazioni politiche, ambientali, economiche, tecnologiche e sociali. 

Il documento rappresenta l’aggiornamento della Vision 2020 pubblicata nel 2011 e successivamente rivista in base alle questioni più urgenti che l’Europa si è trovata ad affrontare. La Vision 2030 è stata redatta sulla base degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, del Green Deal europeo e degli sviluppi del prossimo programma UE per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe 2021-2027. I problemi più pressanti sono posti dalla perdita di biodiversità, dall’inquinamento, dal degrado degli ecosistemi d’acqua dolce e dai cambiamenti climatici che impattano sulle risorse idriche europee.

Water JPI Vision 2030

Fonte (First)

Torna in alto