European-parliament

Parlamento Europeo: nominate le commissioni speciali su cancro e Intelligenza Artificiale

Il Parlamento Europeo ha annunciato i componenti delle nuove commissioni speciali sul cancro, l’Intelligenza Artificiale (IA) e le interferenze esterne nei processi democratici.

La nuova commissione sulla lotta contro il cancro dovrà individuare aree di intervento, normative e nuovi modi di sostenere la ricerca, con un focus sulla prevenzione ma anche su una migliore condivisione dei dati. In particolare, la ricerca sul cancro trarrà nuova linfa dalla Cancer Mission in partenza nel 2021 all’interno di Horizon Europe.

La commissione sull’IA dovrà studiare l’impatto e le sfide di questa tecnologia e proporre una tabella di marcia che definisca gli obiettivi e la legislazione in materia. L’Unione Europea ambisce infatti ad essere la prima istituzione al mondo a regolamentare l’IA, identificando norme e limiti che complementino quelli contenuti nel Regolamento sulla protezione dei dati (GDPR).

Infine, la commissione sull’interferenza esterna analizzerà le presunte violazioni dei processi democratici nell’UE, inclusa la disinformazione, e identificherà le aree in cui è richiesto un maggiore controllo dei social media.

Ciascuna commissione speciale avrà un mandato di 1 anno ed è composta da 33 membri. I rispettivi Presidenti e Vice-Presidenti saranno nominati a settembre.

Torna in alto