Premio Ealry warning

Premio EIC di Horizon 2020: Early Warning for Epidemics

La Commissione europea ha pubblicato ufficialmente il nuovo premio di Horizon 2020 dedicato alle “Early Warning for Epidemics“.

Il Premio si pone l’obbiettivo di sviluppare un prototipo di sistema di allarme rapido, affidabile ed economicamente vantaggioso per prevedere e monitorare le malattie trasmissibili da vettori per contribuire alla prevenzione di relativi focolai, mitigandone l’impatto su scala locale, regionale e globale.

I vettori sono organismi viventi in grado di trasmettere malattie infettive tra gli umani o dagli animali all’uomo. Le malattie trasmesse da vettori (come la malaria, la Zika, la dengue o la febbre gialla) rappresentano oggi una minaccia globale per la salute pubblica e possono avere impatti economici e sociali di vasta portata.

Una gestione efficace dei big data in questo settore sarà un elemento essenziale per migliorare le capacità del sistema di allarme rapido.

Alla proposta vincitrice verrà assegnato un premio pari a 5 milioni di euro. La scadenza per inviare la proposta è  fissata al 16 febbraio 2021.

Maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/epidemics-eicprize-2020

(Fonte: FIRST)

Torna in alto