Il programma PRIMA – Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area ha annunciato l’apertura dei bandi 2021 dedicati a progetti di ricerca e innovazione nel settore agroalimentare e delle risorse idriche.
L’obiettivo di PRIMA è di migliorare la resilienza al cambiamento climatico della regione Mediterranea attraverso l’applicazione di pratiche agroecologiche sostenibili, preservando e ripristinando gli ecosistemi e la biodiversità, ma anche attraverso lo sviluppo di un sistema alimentare accessibile, nutriente, sano e sicuro prodotto con un uso sostenibile e razionale delle risorse naturali.
I bandi 2021 hanno a disposizione un budget complessivo di circa 68,5 milioni di euro e si articolano secondo le due Sezioni del programma.
Sezione 1 – Attività e azioni organizzate e gestite da PRIMA
Area tematica 1 – Water management (8,25 milioni di euro)
Area tematica 2 – Farming systems (8,25 milioni di euro)
Area tematica 3 – Agri-food value chain (8,4 milioni di euro)
Nexus theme (8,1 milioni di euro)
Le scadenze per i Topic della Sezione 1 sono le seguenti:
- 1° stage (candidatura pre-proposals): 13 aprile 2021
- 2° stage (candidatura proposte complete): 9 settembre 2021
Sezione 2 – Azioni selezionate a seguito di bandi transnazionali gestiti da PRIMA ma finanziati dai Paesi partecipanti
Area tematica 1 – Water management
Area tematica 2 – Farming systems
Area tematica 3 – Agri-food value chain
Per i Topic della Sezione 2 l’ente finanziatore per l’Italia sarà il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) con 7 milioni di euro. Sono ammessi a partecipare imprese, enti pubblici e privati di ricerca, università. I progetti potranno ricevere un contributo massimo di 500.000 euro nel caso il proponente sia italiano e di 350.000 euro nel caso il proponente sia un soggetto di un altro paese.
Le scadenze per i Topic della Sezione 2 sono le seguenti:
- 1° stage (candidatura pre-proposals): 21 aprile 2021
- 2° stage (candidatura proposte complete): 21 settembre 2021
A partire dal 16 marzo, il Segretariato Italiano mette a disposizione un servizio online di consulenza e supporto alla progettazione.
FONTE ( First)