Nell’ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Università Europee – azione Chiave 2 “Alleanze per la conoscenza” – è nato UNITA – Universitas montium, di cui l’Università degli Studi di Brescia è Associated University Partner. UNITA – Universitas montium si propone di trasformare le preesistenti dinamiche formative, amministrative e di gestione della mobilità, coinvolgendo docenti, studenti e staff amministrativo in un processo partecipativo che prevede diverse linee:
- innovare la didattica, anche con riferimento alla digitalizzazione
- creare un campus virtuale internazionale
- promuovere ricerca e innovazione su energie rinnovabili, patrimonio culturale, economia circolare e bioeconomia
- promuovere il multilinguismo attraverso l’inter-comprensione tra lingue romanze
- promuovere la cittadinanza europea in regioni di confine e in aree rurali e montane
- favorire l’inclusione attraverso l’uso attivo di lingue affini.
Nell’ambito della promozione delle attività di ricerca di UNITA, è aperta la seconda “Call for Expression of Interest” per arricchire la cartografia della ricerca. La call, disponibile al seguente LINK, rimarrà aperta fino al 15 marzo 2022.
Ogni docente di UniBS può indicare le sue attività di ricerca negli ambiti di
- patrimonio culturale
- economia circolare
- energie rinnovabili
Al termine della compilazione, verrà inviata una mail di conferma che conterrà le credenziali utili per eventuali modifiche dei dati inseriti.
A questo LINK si può accedere alla versione aggiornata della Cartografia della Ricerca che permette di identificare le attività di ricerca svolte all’interno dell’Alleanza UNITA.