Ricerca e innovazione nella bioeconomia blu: a breve la pubblicazione della blue bioeconomy research agenda

Il Blue Bioeconomy ERA-NET Cofund lancerà un’agenda di ricerca sulla bioeconomia blu, per rafforzare la posizione europea nel settore. 

Il documento presenta le necessità di ricerca e innovazione nella bioeconomia blu ed è il risultato del contributo di tutti gli stakeholder da industria, governo, società e scienza, con l’obiettivo di creare nuovi prodotti e servizi per il mercato e creare valore presente e futuro.

L’agenda di ricerca mappa sei aree inerenti all’Equilibrio dell’ecosistema, l’Equilibrio sociale, il Cambiamento climatico, l’Innovazione tecnologica, lo Sviluppo della catena del valore e la Scienza per la società, con particolare attenzione rivolta alle possibilità delle nuove tecnologie per la bioeconomia blu.

Essa è costruita attraverso un processo di previsione fondato sulla combinazione di metodologia previsionale e costruzione di scenari, implementato nel corso di una serie di laboratori con gli stakeholder per la mappatura di possibili futuri nel 2050.

L’agenda di ricerca contribuirà alle importanti iniziative in atto a rafforzamento della bioeconomia blu in Europa, in modo da favorire la divulgazione e l’implementazione dei risultati per il futuro. 

Torna in alto