Horizon Europe: bando MSCA European Researchers’ Night and Researchers at Schools 2024-2025

La Commissione europea ha ufficialmente pubblicato il bando relativo alle Azioni Marie Sklodowska-Curie CITIZENS (European Researchers’ Night and Researchers at Schools 2024-2025), con un budget complessivo pari a 15.4 milioni di €.

L’azione MSCA-CITIZENS mira ad avvicinare la ricerca ei ricercatori al grande pubblico, con particolare attenzione alle famiglie, agli alunni e agli studenti. Lo fa attraverso l’organizzazione della Notte Europea dei Ricercatori, un evento di comunicazione e promozione della ricerca che si svolge negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati a Horizon Europe e che mira a:

  • contribuire a promuovere progetti di ricerca di eccellenza in tutta Europa e oltre
  • aumentare la consapevolezza tra il grande pubblico dell’importanza e dei benefici della ricerca e dell’innovazione e mostrare il suo impatto concreto sulla vita quotidiana dei cittadini
  • aumentare l’interesse dei giovani per le carriere scientifiche e di ricerca

L’iniziativa “Ricercatori nelle scuole” mira a rafforzare il legame tra ricerca e istruzione, portando i ricercatori nelle scuole e in altri centri pedagogici ed educativi per incoraggiare l’interazione con gli studenti a tutti i livelli dell’istruzione primaria e secondaria. Ricercatori e alunni si incontreranno per parlare delle sfide attuali e future delle nostre società e del relativo ruolo chiave della ricerca. Gli alunni potranno conoscere direttamente i progetti e le attività di ricerca che riguardano le priorità e gli orientamenti principali dell’UE.

Il bando si aprirà ufficialmente il 20 giugno 2023 e si chiuderà il 25 ottobre 2023.

(Fonte: First)

Torna in alto