PRIMA

PRIMA: pubblicato il Work Programme 2025

È stato pubblicato il Work Programme 2025 della partnership PRIMA , dedicato alla ricerca e innovazione nella gestione delle risorse idriche, nei sistemi agricoli e nella catena del valore agro-alimentare nella regione mediterranea.

I nuovi bandi sosterranno iniziative che promuovono una gestione sostenibile delle risorse, rafforzano la resilienza degli ecosistemi mediterranei e sviluppano soluzioni innovative, adattate localmente, per i settori agro-alimentare e idrico

In particolare, il programma adotterà un approccio Water-Energy-Food-Ecosystems (WEFE), riconoscendo le interdipendenze tra questi settori e favorendo soluzioni integrate e sostenibili.

Inoltre, il WP 2025 rafforzerà ulteriormente le sinergie con le iniziative UE, come le Missioni dell’UE su “Restore our Ocean and Waters by 2030″, “A Soil Deal for Europe” e “Adaptation to Climate Change“, e si allineerà con altre Partnership dell’UE.

Infine, il programma mira a mobilitare investimenti pubblici per accelerare le transizioni digitale e verde, garantendo che la regione mediterranea possa beneficiare di ricerca avanzata e soluzioni innovative per uno sviluppo sostenibile e per la stabilità regionale.

(Fonte: First)