L’azione Fast Track to Innovation si propone di dare alle innovazioni l’ultima spinta necessaria prima della loro introduzione sul mercato e promuovere attività di innovazione close-to-market.
Lo strumento mira a aumentare la partecipazione ad H2020 dell’industria, delle PMI e delle imprese che partecipano per la prima volta a progetti di ricerca e innovazione a livello europeo.
Si tratta di uno strumento completamente bottom-up, aperto a tutti i tipi di partecipanti ma la partecipazione delle imprese è obbligatoria.
Il Fast Track to Innovation sostiene progetti di innovazione dalla fase di dimostrazione alla diffusione sul mercato, incluse le fasi di:
- piloting
- banchi di prova
- validazione in ambiente reale
- validazione dei modelli di business
- ricerca pre-normativa e
- definizione di standard
I progetti devono riguardare nuove tecnologie, concetti, processi e modelli di business maturi e che necessitano di un ultimo passo di sviluppo per raggiungere il mercato e ottenere una più ampia diffusione. A tal fine, se la proposta prevede attività di innovazione tecnologica, il consorzio deve dichiarare che la tecnologia o le tecnologie trattate sono almeno ad un Tecnology Readiness Level (TRL) pari a 6. I progetti possono essere interdisciplinari.
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, o organizzazione internazionale può partecipare a un’azione purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.
Devono partecipare:
- almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l’uno dall’altro.
- al massimo 5 soggetti giuridici
Deve essere rispettata almeno 1 delle seguenti condizioni:
- almeno il 60% del budget complessivo della proposta deve essere allocato a ORGANIZZAZIONI PRIVATE FOR PROFIT
- un numero minimo di partecipanti provenienti dall’industria ovvero 2 su 3/4 partner e 3 su 5 partner.
I consorzi pertanto devono coinvolgere partecipanti provenienti dall’industria.
Le università, organizzazioni di ricerca e tecnologia e altri attori dell’innovazione possono partecipare.
Sono inoltre incoraggiati a partecipare attori che possano svolgere un ruolo chiave nel processo di commercializzazione, come cluster, utenti finali, associazioni industriali, incubatori, investitori o il settore pubblico.
Le imprese che partecipano per la prima volta e le PMI sono particolarmente benvenute.
Il Fast Track to Innovation è finanziato al 70% dei costi diretti con una percentuale forfettaria del 25% per i costi indiretti.
Il contributo indicativo per progetto è tra 1 e 2 milioni di euro, mentre il massimo è di 3 milioni di euro.
Prossime scadenze: 19 febbraio 2020, 9 giugno 2020, 27 ottobre 2020.
(Fonte: FIRST)