open access

“S-légami! Open Access – Manuale d’uso per i ricercatori”- seconda edizione con oltre 100 domane de risposte

La seconda edizione di “S-légami! Open Access – Manuale d’uso per ricercatori”, che raccoglie circa 100 domande (e risposte) sull’Open Science e le principali novità sul tema in Horizon Europe è online! La prima edizione del documento (2019) è nato dal lavoro collettivo del Gruppo di Lavoro dei soci APRE dedicato all’Open Science e si sviluppa come …

“S-légami! Open Access – Manuale d’uso per i ricercatori”- seconda edizione con oltre 100 domane de risposte Leggi tutto »

Slégami, Open Access – Manuale d’uso per i ricercatori

Il seguente documento nasce nell’ambito delle attività svolte dal Gruppo di Lavoro (GdL) APRE dedicato all’Open Science e si sviluppa come un manuale d’uso per i ricercatori sul tema Scienza Aperta e, nello specifico, sull’Open Access e l’Open Data.La sua redazione ha coinvolto attivamente tutti i membri del Gruppo di lavoro, composto da rappresentanti delle …

Slégami, Open Access – Manuale d’uso per i ricercatori Leggi tutto »

Open access

L’Organizzazione mondiale della sanità si unisce al Piano S per rendere la ricerca sulla salute disponibile gratuitamente

Tutte le ricerche sulla salute finanziate dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) potranno essere lette liberamente online, ha annunciato l’agenzia. L’annuncio rende l’OMS la prima agenzia delle Nazioni Unite a unirsi alla crescente coalizione di finanziatori della ricerca e fondazioni di beneficenza che attuano il Piano S, un’iniziativa promossa dall’UE per dare libero accesso a tutte …

L’Organizzazione mondiale della sanità si unisce al Piano S per rendere la ricerca sulla salute disponibile gratuitamente Leggi tutto »

Open Science: nuovo report sugli ostacoli alla condivisione dei dati scientifici

Nonostante i benefici dell’Open Science siano oramai noti, sia per i ricercatori che per la società in generale, i progressi verso una piena condivisione dei dati, degli strumenti e delle infrastrutture scientifiche sono ancora disomogenei. Il gruppo di esperti del Science|Business Cloud Consultation Group ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Why Open Science is the Future”, che invita a compiere …

Open Science: nuovo report sugli ostacoli alla condivisione dei dati scientifici Leggi tutto »

Open access

Open Access: posticipata l’adozione del Piano S

Il Piano S, volto ad accellerare la transizione ad un pieno ed immediato open access alle pubblicazioni scientifiche, verrà ritardato di un anno. Il cambiamento è seguito a una consultazione che i sostenitori del Piano – autonominati Cooalizione S – hanno tenuto quest’anno discutendo su come l’iniziativa di open access debba funzionare. Nonostante il rinvio, le nuove linee guida riaffermano che gli oneri di pubblicazione saranno …

Open Access: posticipata l’adozione del Piano S Leggi tutto »

Il Piano audace di Smits per l’Open Access globale

Il 2019 potrebbe essere un anno spartiacque per incrementare l’impegno per giungere all’open access nella ricerca scientifica, secondo Robert-Jan Smits, il creatore di un piano radicale per abbattere i paywall giornalistici accademici. L’iniziativa Plan S, lanciata a settembre 2018, prevede il libero accesso a tutti gli articoli scientifici al momento della pubblicazione. Ha ricevuto il …

Il Piano audace di Smits per l’Open Access globale Leggi tutto »

Torna su