L’Università degli Studi di Brescia – Servizio Ricerca e Innovazione – in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – organizza una giornata formativa dal titolo: “Aspetti legali e finanziari – focus sulla rendicontazione in Horizon Europe“.
L’evento si svolgerà in modalità online giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Il focus del corso sarà la rendicontazione finanziaria, con particolare attenzione all’audit finanziario: cosa cosa comporta la Certificazione del Rendiconto Finanziario (CFS), quali documenti devono essere predisposti per assicurarsi che l’audit avvenga in modo fluido. Questa fase del progetto può rivelarsi complessa, ed è fondamentale comprendere come prepararsi al meglio per un eventuale controllo da parte degli organi competenti. Il corso propone, inoltre, una panoramica completa e aggiornata delle principali normative, delle novità regolamentari e delle best practices per una gestione efficace dei progetti in Horizon Europe, nonché una analisi delle regole di partecipazione e delle modalità di finanziamento, senza la quale non è possibile approcciarsi al tema della rendicontazione finanziaria.
Il corso è indirizzato a tutto il personale accademico, ma anche e soprattutto al personale tecnico-amministrativo che nei Dipartimenti si occupa di rendicontazione finanziaria dei progetti di ricerca.
La partecipazione è gratuita, riservata agli appartenenti all’Ateneo, previa registrazione al link: link: https://forms.office.com/e/XDpz1QUQy3 entro il 5 novembre 2024.
Il link per collegarsi verrà inviato il giorno prima dell’evento.